È meglio lo spazzolino elettrico o manuale? Vantaggi, svantaggi e opinioni

    L’apparentemente eterna battaglia tra spazzolino elettrico o manuale è ancora in corso. Le opinioni in merito a questa questione sono contrastanti, sia nelle conversazioni da bar che nelle conferenze presidiate da specialisti del settore. Per poter stabilire se è meglio lo spazzolino elettrico o manuale, quindi, è necessario avere a disposizione tutte le informazioni necessarie. Ecco, quindi, quali sono le differenze, i vantaggi e i limiti di spazzolini elettrici e manuali.

    Spazzolino elettrico pro e contro

    Spazzolino elettrico, si o no? La scelta, che sta al singolo acquirente, deve tener conto sia dei pregi che dei limiti di questi strumenti elettronici. Nelle sezioni seguenti verranno discussi pro e contro dello spazzolino elettrico.

    Quali sono i vantaggi dello spazzolino elettrico?

    Quando si parla dei vantaggi dello spazzolino elettrico, ci sono diversi elementi da riportare. Ecco, dunque, i principali pro di questo strumento:

    • Lo spazzolino elettrico è in grado di eseguire i movimenti in maniera più rapida rispetto all’uomo;
    • può raggiungere i punti più remoti dell’arcata dentale senza grosse difficoltà;
    • ha una capacità maggiore di rimozione della placca e del tartaro;
    • grazie alla sua capacità di pulizia, fa risparmiare tempo sul lavaggio dei denti (due minuti possono essere più che sufficienti).

    Leggi anche:

    Quali sono gli svantaggi dello spazzolino elettrico?

    Nonostante gli interessanti vantaggi, è bene sapere che vi sono anche diversi svantaggi dello spazzolino elettrico. Di seguito sono riportati quelli salienti:

    • Il costo di uno spazzolino elettrico può essere piuttosto elevato;
    • se non utilizzato in maniera adeguata, può essere pericoloso per la persona e causare sanguinamento;
    • le testine vanno cambiate frequentemente e possono avere un costo elevato;
    • è necessario ricordarsi di caricarlo o di cambiare le batterie, altrimenti è impossibile adoperarlo.

    Spazzolino elettrico vs spazzolino manuale

    spazzolino elettrico vs spazzolino manuale

    Ecco il grande scontro: spazzolino elettrico vs manuale. Dal confronto dei due strumenti, emerge un dato lampante: a parità di utilizzo, lo spazzolino elettrico è più efficace di quello manuale. La ragione è ovviamente legata alla capacità di effettuare movimenti delicati in rapida successione che questo strumento mostra.

    Specificare che lo spazzolino elettrico è più efficace di quello manuale a parità di utilizzo è indispensabile. Prima di scegliere se è meglio lo spazzolino manuale o elettrico c’è da chiedersi con quale ci si sente a proprio agio: in altre parole, quale si sa usare.

    Che si tratti di spazzolino elettrico o manuale, infatti, la gestualità della persona che lo usa è importante per garantire un risultato efficace e per evitare potenziali danni. Se lo spazzolamento con lo spazzolino manuale viene effettuato correttamente, eseguendo movimenti verticali e raggiungendo i punti remoti, la sua efficacia non può essere confutata.

    Allo stesso tempo, chi ha difficoltà nello spazzolare i denti e non esegue bene i movimenti, può trovare in quello elettrico un valido aiuto, a patto che non venga adoperato con troppa forza, rischiando di danneggiare i denti (per scongiurare danni ricordiamo che esistono degli spazzolini elettrici con sensore di pressione).

    Il confronto tra lo spazzolino elettrico o normale, dunque, porta a una sola conclusione: la scelta di quello da usare deve dipendere solo dalle proprie esigenze.

    Lo spazzolino elettrico fa male? Rovina i denti?

    Lo spazzolino elettrico fa male? Assolutamente no. La convinzione secondo la quale lo spazzolino elettrico rovina i denti è una mera leggenda metropolitana.

    In assoluto, infatti, lo spazzolino elettrico non intacca lo smalto dentale e non demolisce le strutture (in questo senso è molto più importante la scelta della pasta detergente). Allo stesso tempo, però, lo spazzolino elettrico fa male se usato in maniera incorretta: può, ad esempio, provocare sanguinamento gengivale, o irritare palato e tessuti molli, per questo motivo sarebbe utile, in caso di acquisto di uno spazzolino elettrico, valutare di scegliere un apparecchio intelligente che ci aiuti nell’utilizzo, come l’Oral B iO.

    Quali sono le opinioni dei dentisti?

    Tendenzialmente, le opinioni dei dentisti sono a favore dello spazzolino elettrico, anche se vi sono ancora alcuni professionisti che suggeriscono in assoluto di utilizzare quello manuale.

    È bene ribadire che la scelta tra spazzolino elettrico o manuale deve necessariamente tenere in conto quelle che sono le proprie esigenze: dopotutto, lo spazzolino nasce per rispondere a un bisogno, il quale può variare leggermente da soggetto a soggetto.

    In ogni caso, seguire i consigli del proprio dentista – che conosce il proprio cavo orale molto bene ed è un esperto del settore – non può che aiutare nel decidere se è meglio lo spazzolino elettrico o manuale.

    Spazzolino elettrico si o no?

    Per rispondere a questa domanda, è importante ribadire che lo spazzolino elettrico funziona se usato in maniera adeguata. In caso contrario, potrebbe creare qualche danno. Dunque, spazzolino elettronico sì se si sente il bisogno di usarlo e si apprende come farlo al meglio.

    Spazzolino elettrico o normale, qual è meglio?

    spazzolino elettrico o normale

    In definitiva, è meglio lo spazzolino manuale o elettrico? Nonostante la praticità e l’ergonomia degli spazzolini normali, per le prestazioni e per le caratteristiche meccaniche, lo spazzolino elettrico ha qualche punto in più, secondo il nostro parere.

    La questione, in termini assoluti, rimarrà sempre irrisolta: la scelta tra spazzolino elettrico o manuale è molto soggettiva, ma i consigli dello specialista possono indirizzare verso l’acquisto del prodotto più adatto.

    Potrebbe interessarti:

    Ricevi novità, sconti ed offerte in anteprima!

    Salute Moderna è un sito web che si occupa di recensire e dare opinioni su prodotti per la salute, la bellezza ed il benessere di corpo e mente. Nel nostro sito potete trovare moltissime guide all'acquisto ed articoli informativi su integratori, superfood, cosmetici, medicali, articoli sportivi e baby care.